Diventa un'impresa ad alto valore ESG: solida, riconosciuta e bancabile, pronta a competere nei mercati globali con la leva della finanza sostenibile

Scopri come ottenere fino al 100% di finanziamenti bancari grazie a strumenti innovativi come i Sustainability Linked Loan, con tassi che si riducono al raggiungimento dei tuoi obiettivi ESG. Il sistema bancario premia le aziende che scelgono il cambiamento.

 

Solo per aziende selezionate e visionarie 
PARTNER:
 
vai al questionario e prenota il tuo posto gratuito
 

PARTECIPA  

se

❌ I clienti ti chiedono di essere sostenibile, ma non hai ancora gli strumenti per rispondere e temi di perdere lavoro o credibilità nella filiera.

❌ Sai che le banche stanno valutando anche il tuo profilo ESG, ma non hai idea se sei pronto… o se verrai tagliato fuori dai finanziamenti.

❌ Parlare di ESG in azienda ti sembra giusto, ma non sai da dove cominciare: mancano risorse, competenze e una strategia chiara e concreta per muoversi.

 

e se i tuoi obiettivi sono

✅ Portare la tua azienda verso una reale transizione ESG che generi vantaggio competitivo.

✅ Trovare finalmente un sistema bancario disposto a supportare concretamente il cambiamento, con finanziamenti fino al 100% e tassi premianti legati al raggiungimento degli obiettivi ESG.

✅ Rendere la tua azienda solida, sostenibile e competitiva nei mercati globali, costruendo una reputazione distintiva grazie all’integrazione dei valori ESG.

 

SEMINARIO ESG CORPORATE FINANCE

 

🗓️ 11 Luglio 2025

-

📍 Aula Magna - FONDAZIONE PIN 

Polo di Prato dell’Università di Firenze
Piazza dell'Università 1, Prato

 

ll programma dell'evento

 

14,30 - 15,00 Registrazione e coffee

15,00 - Benvenuto e introduzione

15,30 - Environment, Social, Governance

Environment

  • Rendere la tua azienda più green senza intaccare la liquidità, con soluzioni che si ripagano da sole in breve tempo: dall’economia circolare all’autonomia ed efficienza energetica. 
    Intervengono:
    Tody Eng - Viessmann - ARCO 

Social

  • Inclusività e impatto sociale per rafforzare reputazione e competitività. Welfare strategico per aumentare il potere d’acquisto senza alzare il costo del lavoro grazie alla defiscalizzazione.
    Intervengono:
    ARCO - Generali

Governance

  • Governance sostenibile: rispondi con la CSRD alle richieste ESG dei clienti e del mercato;  proteggi la crescita con l'analisi e gestione dei rischi.
      
    Intervengono:
    ARCO - Marsh SpA

17,00 - Corporate Finance

  • Con la giusta strategia ESG attrai i fondi bancari riservati alla transizione: fino al 100% di finanziamento e tassi che diminuisco al raggiungimento degli obiettivi ESG. Ascoltiamo le banche che premiano le imprese visionarie pronte al cambiamento.
      
    Intervengono:
    Dr Francesco Todaro - Avv Ansano Cecchini CEO Euroansa SpA
    Tavola rotonda con Istituti Bancari
     
  • Analizza, pianifica, struttura, realizza: come concretizzare un progetto ESG con strumenti finanziari dedicati, tra credito bancario e finanza agevolata
      
    Interviene:
    Dr Francesco Todaro titolare Lab Esg Corporate Finance del PIN
     
  • 18,00 - Saluti e aperitivo

 

vai al questionario e prenota il tuo posto gratuito

Lab ESG Corporate Finance

 

Il Laboratorio ESG Corporate Finance nasce all’interno della Fondazione PIN – Polo di Prato dell'Università di Firenze – con l’obiettivo di supportare le PMI nella transizione verso modelli sostenibili e competitivi. Uniamo competenze in finanza aziendale, sostenibilità e strategia per aiutare le imprese a migliorare le performance ESG, per accedere al credito sostenibile e strutturare progetti ad alto impatto. Lavoriamo fianco a fianco con banche, investitori e partner tecnici per creare soluzioni concrete. Il nostro obiettivo? Rendere la sostenibilità un vantaggio competitivo misurabile, finanziabile e riconosciuto dal mercato.

 

Dr Francesco Todaro
Titolare Laboratorio 

cosa imparerai

 

vai al questionario e prenota il tuo posto gratuito

domande e risposte

 

vai al questionario e prenota il tuo posto gratuito
contatti: 
[email protected] 
392.9351079 

 

Compilando questo modulo accetti il trattamento dei tuoi dati ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR).
Puoi leggere la nostra Privacy Policy e la Cookie Policy.